Cosa facciamo
Dalla visione alla progettualità
Secondo le più moderne dottrine in materia, la piena padronanza di sé si ottiene solo quando alla padronanza della mente si unisce quella dei propri strumenti, la consapevolezza delle proprie competenze digitali e la sensibilità rispetto ai rischi del cambiamento climatico. È proprio per questo scopo che promuoviamo quattro grandi progetti strategici: uno teso ad allenare la padronanza della propria testa, “Il Quotidiano in Classe”, l’altro diretto ad esercitare la padronanza dei propri mezzi economico-finanziari, “Young Factor” un terzo, sulla "Technology - Digital Literacy", volto a maturare una maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze digitali e, sin da gennaio 2023, l’iniziativa legata al tema della Ecological Literacy battezzata “E-Project”.
Progetti
Economic and Financial Literacy
Young Factor
"Young Factor" è il progetto di economic and financial literacy leader nella scuola secondaria superiore del Paese che mira a elevare il livello di educazione economico-finanziaria degli studenti italiani e a sviluppare il senso di appartenenza all'Unione Europea.
Young Factor
Media Literacy
Il Quotidiano in Classe
"Il Quotidiano in Classe" è il progetto di media literacy leader nel Paese, pensato per sviluppare quella coscienza critica che rende l'uomo più libero. È stato lanciato nel settembre del 2000 partendo da un solido punto di riferimento, quello di chi vuole “contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini liberi e indipendenti di domani”.
ApriIl Quotidiano in Classe
Technology-Digital Literacy
Technology-Digital Literacy
Dall’anno scolastico 2019/2020 è nato il progetto “Technology - Digital literacy” proposto dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Tim, al fine di estendere all’ambito digitale la riflessione sul concetto di cittadinanza attiva e responsabile.
Technology-Digital Literacy
Ecological Literacy
E-Project
Enel e Osservatorio insieme per allenare le giovani generazioni a passare dalla protesta alla proposta nella delicata sfida tesa a proteggere il nostro pianeta dal collasso ecologico e dal fenomeno del climate change.
E-Project
Media Literacy
Il Giornale in Ateneo
Il progetto “Il Giornale in Ateneo” è un progetto che si rivolge a tutte le Università italiane. Nasce nel 2007 con l’idea di accompagnare i giovani nel loro percorso di avvicinamento all'informazione di qualità.
ApriIl Giornale in Ateneo
Concorsi e iniziative speciali
Tutti i concorsi e le iniziative speciali
I Concorsi e le Iniziative Speciali dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori: una "bottega" di formazione del cittadino di domani, attivo, responsabile, protagonista di una società matura e democratica.
Sfoglia le iniziative e approfondisci
Ambient'AMO
Il concorso, rivolto alle classi della Toscana, nato per rafforzare il senso di appartenenza degli studenti alla comunità e la partecipazione alla vita della società civile.
Ambient'AMO
SosteniAMO il Futuro
Il concorso sullo sviluppo sostenibile rivolto alle classi della Sicilia, delle province di Napoli, Roma, Lecco e Sondrio, delle Marche e del Piemonte partecipanti a “Il Quotidiano in Classe”.
SosteniAMO il Futuro
Civico 2.0
L'iniziativa sull’educazione all’utilizzo delle copie cartacee e digitali dei quotidiani, rivolta alle classi della Spezia, Aulla, Villafranca, Fivizzano, Bagnone e Pontremoli iscritte a “Il Quotidiano in Classe”.
Civico 2.0
Giovani, energia del futuro
L’iniziativa speciale nata per mettere al centro i giovani e le loro capacità, sottolineando la risorsa che in potenza essi rappresentano per il futuro del nostro Paese.
Giovani, energia del futuro
Shake the fake
Il progetto dedicato alle scuole delle province di Padova e Rovigo per imparare a conoscere, riconoscere e smascherare le fake news, in particolare quelle legate all’ambito ambientale.
Shake the fake
Insieme facciamo la differenza
La nuova iniziativa, rivolta alle scuole della città di Torino, per stimolare la sensibilità dei ragazzi verso il rispetto dei diritti umani che è alla base della democrazia!
Insieme facciamo la differenza
Media Literacy
ilquotidianoinclasse.it
Il portale che aiuta i ragazzi ad esprimere le proprie idee e riflessioni attraverso una sana e divertente competizione fatta di post!
Apriilquotidianoinclasse.it
www.scuolachefarete.it
Il portale rivolto a tutti gli insegnanti italiani, nato per offrire spunti di lavoro, informazioni, proposte, suggerimenti e consigli.
Apriwww.scuolachefarete.it
Diario ... dell'agenda 2030
L'Osservatorio Permanente Giovani-Editori e Banco BPM realizza per l'a.s. 2024/2025 l'iniziativa speciale "Diario ... dell'agenda 2030", alla scoperta dei 17 obiettivi SGD della Agenda ONU 2030.
Diario ... dell'agenda 2030
Scoviamo le Fake News!
L’iniziativa speciale promossa da Osservatorio e Fondazione Cariplo, per le scuole della Lombardia, tesa a contribuire a sviluppare lo spirito critico dei giovani allenandoli ad abituarsi a scovare le cosìdette bufale mediatiche e le verosimiglianze!
Scoviamo le Fake News!
Iniziativa sul fact-checking
La nuova iniziativa per far riflettere gli studenti sull'importanza del fact-checking con informazioni affidabili attraverso approfondimenti su temi sull'energia, le fonti energetiche, la decarbonizzazione industriale e la sostenibilità.
Iniziativa sul fact-checking
Informazione nutrizionale
L’iniziativa nata per offrire agli studenti spunti e chiavi di lettura utili a prendere coscienza dell’importanza del ruolo attivo dell’individuo verso una transizione sostenibile del food system.
Informazione nutrizionale
Giornalismo televisivo e servizio pubblico
L’iniziativa che invita le classi a fare una comparazione quotidiana tra giornali e telegiornale, attorno ai temi più attuali all’interno dell’offerta editoriale, televisiva, radiofonica e multimediale.
Giornalismo televisivo e servizio pubblico
Guidiamo usando la testa
La nuova iniziativa per responsabilizzare i più giovani sulla sicurezza stradale e far riflettere sui rischi legati alle condotte pericolose al volante.
Guidiamo usando la testa
Cerimonia di premiazione
La Cerimonia Nazionale di Premiazione di tutti i Concorsi è il momento annuale dedicato alle delegazioni che si sono distinte nell’ambito dei Contest promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani - Editori.
ApriCerimonia di premiazione
Gli eventi dedicati alle scuole
- 5 dicembre, 2023
Giornata nazionale di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori nell'anno scolastico 2022/23
Per saperne di piùFirenze, 5 dicembre 2023 - Si è svolta a Firenze, nella prestigiosa cornice di Palazzo Capponi, la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, guidato da Andrea Ceccherini, relativi all’anno scolastico 2022/2023, nel contesto de "Il Quotidiano in Classe" con i partners che collaborano al progetto: Enel, Crédit Agricole, corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net e Regione Toscana. Sono arrivati dagli studenti di tutta Italia oltre 23mila elaborati.
Alla cerimonia condotta da Luigi Casillo, giornalista di SKY TG24, era presente anche Andrea Ceccherini, Presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
L’evento si è aperto con i saluti di Pierfrancesco Salvetti, Responsabile Relazioni Esterne Osservatorio Permanente Giovani-Editori:” I concorsi e le iniziative speciali rientrano nelle molteplici attività che promuove e realizza l’Osservatorio come tappe di una strada consolidata tracciata dal progetto “Il Quotidiano in Classe”. Attività su cui abbiamo puntato molto grazie anche al supporto dei nostri partners con i quali siamo riusciti in questi anni a rafforzare un ‘cammino’: quello per il cittadino di domani. Perché sia responsabile, indipendente, critico, attivo e protagonista della nostra società.”
- 14 marzo, 2023
Ecological Literacy
E-project: ecological literacy
Per saperne di piùIl 14 marzo al Liceo Classico Ennio Quirino Visconti a Roma davanti a oltre 150 studenti, il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, Andrea Ceccherini, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace, moderati dalla giornalista Maria Latella, hanno presentato il nuovo progetto “E-Project: Ecological Literacy”.