Insieme facciamo la differenza

La nuova iniziativa, rivolta alle scuole della città di Torino, per stimolare la sensibilità dei ragazzi verso il rispetto dei diritti umani che è alla base della democrazia!
Insieme facciamo la differenza

Il Progetto

Nell’anno scolastico 2023-2024 si terrà la prima edizione dell’iniziativa speciale “Insieme facciamo la differenza”, promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani– Editori e Fondazione Compagnia di San Paolo con il supporto dell’Associazione Yepp Italia: rivolta in via sperimentale ad una selezione di scuole della città di Torino.

Quando parliamo di cittadinanza europea, l'identificazione non è con un insieme di istituzioni ma con un insieme di valori: i valori della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti umani.

Sono tre le crisi che hanno messo e stanno mettendo a rischio la tenuta dell’Unione europea: la crisi sanitaria, la crisi economica e sociale e la crisi dei valori fondamentali.

Per questo dobbiamo puntare ad una nuova centralità della persona: impegnarci per avere individui più responsabili, consapevoli, informati. 

Il progetto avrà quindi l’obiettivo di stimolare la sensibilità dei ragazzi verso il rispetto dei diritti umani, che è alla base della democrazia, con un’esperienza che li coinvolgerà tanto sul piano conoscitivo e analitico quanto su quello relazionale e esperienziale; una proposta che trasmetterà specifiche competenze e che stimolerà l'attivazione dei giovani nella propria comunità attraverso  una serie di materiali informativi e didattici ed incontri sul territorio con formatori ed esperti.

Promosso in collaborazione con:

Fondazione Compagnia di San Paolo