Giornata nazionale di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori nell'anno scolastico 2022/23

Firenze, 5 dicembre 2023 - Si è svolta a Firenze, nella prestigiosa cornice di Palazzo Capponi, la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, guidato da Andrea Ceccherini, relativi all’anno scolastico 2022/2023, nel contesto de "Il Quotidiano in Classe" con i partners che collaborano al progetto: Enel, Crédit Agricole, corriere.itilsole24ore.com e quotidiano.net e Regione Toscana. Sono arrivati dagli studenti di tutta Italia oltre 23mila elaborati.

Alla cerimonia condotta da Luigi Casillo, giornalista di SKY TG24, era presente anche Andrea Ceccherini, Presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

L’evento si è aperto con i saluti di Pierfrancesco Salvetti, Responsabile Relazioni Esterne Osservatorio Permanente Giovani-Editori:” I concorsi e le iniziative speciali rientrano nelle molteplici attività che promuove e realizza l’Osservatorio come tappe di una strada consolidata tracciata dal progetto “Il Quotidiano in Classe”. Attività su cui abbiamo puntato molto grazie anche al supporto dei nostri partners con i quali siamo riusciti in questi anni a rafforzare un ‘cammino’: quello per il cittadino di domani. Perché sia responsabile, indipendente, critico, attivo e protagonista della nostra società.”

Tutti i vincitori dei concorsi 2022/23 promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Concorso “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale” 

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con il patrocinio della Regione Toscana ha promosso nell’anno scolastico 2022/2023 il concorso “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale” riservato agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado della Toscana, che partecipano al progetto “Il Quotidiano in classe”. Le classi si sono cimentate in un esercizio creativo: rappresentare “La Toscana come set cinematografico”, immortalando con fotografie originali i luoghi che sono stati protagonisti di film o serie televisive in Toscana oppure che potrebbero diventarlo su loro proposta.

VINCITORI

La classe II A biennio Poggibonsi del CPIA  1 di Siena autrice dell’elaborato “Archeodomo di Poggibonsi” accompagnata dal professor Marco Manzo e dalla professoressa Daniela Di Bonaventura.

 “Lo sguardo dei ragazzi sul territorio è fondamentale- ha dichiarato Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana- loro sono espressione del presente e del futuro; i giovani sono molto più protagonisti dell’oggi di quanto si pensi. Ringrazio tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso perché sono stati ambasciatori della Toscana con uno sguardo attento, sensibile, legato alla cultura, all’ambiente, alla nostra storia e alle nostre tradizioni”.

Concorso “Le 5 E dell’energia”

Le classi iscritte al concorso hanno esplorato il mondo dell’energia scegliendo di approfondire una tra le seguenti dimensioni, realizzando su una o più delle tematiche indicate interviste singole, oppure a piccoli gruppi, inchieste o reportage da svolgere sul territorio in cui vivono coinvolgendo amici, parenti o concittadini.

Questi i temi del 2022/2023:

  • Ecopreneur: L’imprenditore che combina la consapevolezza ambientale con la propria attività professionale nel tentativo di promuovere una trasformazione dell’economia in una direzione più rispettosa dell’ambiente

  • Affordable and clean Energy: SDG n.7

  • Energy Transition

  • Energy poverty: che cosa è, come si combatte

  • Educazione ‘energetica’. L’educazione a un consumo energetico responsabile rappresenta un elemento chiave, non solo al fine di un risparmio economico, ma anche quale contributo ad uno sviluppo più sostenibile da un punto di vista ambientale

VINCITORE

La classe III B Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto di Istruzione Superiore Eugenio Montale di Genova autrice dell’elaborato “Energy Transition” accompagnata dalla professoressa Roberta Bottaro

Iniziativa “ E-project: ecological literacy”

L’ Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Enel ha promosso da gennaio 2023 il progetto triennale “E-project: Ecological Literacy” aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto “Il Quotidiano in classe”. Le classi iscritte al concorso hanno approfondito le seguenti 5 tematiche nel corso del 2002/2023 attraverso incontri con esperti e materiali didattici:

  • Gli oggetti. Riduciamo, ripariamo, riusiamo

  • I viventi. Proteggiamo, salviamo, curiamo

  • L’ambiente. Costruiamo, difendiamo, recuperiamo

  • L’energia. Conserviamo, generiamo, trasformiamo

  • Gli stili di vita. Mangiamo, consumiamo, viaggiamo

VINCITORI

La classe II A del CFP U.P.T. Scuola delle Professioni per il Terziario di Rovereto (TN), autrice dell’elaborato “L’eccesso di rifiuti negli uffici” accompagnata dalla professoressa Elena Mondini.

La classe IV A sezione Liceo Scientifico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI), autrice dell’elaborato “Il valore economico della biodiversità” accompagnata dalla professoressa Carlotta Gradi.

La classe II A sezione Liceo Scientifico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI) autrice dell’elaborato “La mia vita da sequoia” accompagnata dalla professoressa Carlotta Gradi.

Le classi III D e III F del Liceo Classico Francesco Maurolico di Messina, autrici dell’elaborato “Siamo convinti che un mondo totalmente alimentato da energia pulita e rinnovabile, entro il 2050, sia possibile” accompagnate dal professor Antonino Ponzio.

La classe I C dell’indirizzo delle Scienze umane dell’ I.I.S. De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni (SA), autrice dell’elaborato “Gli stili di vita. La proposta di Edward” accompagnata dalla professoressa Maria Raffaella Forcellino.

DICHIARAZIONE

“L’energia è un tema sempre più centrale per le vite di tutti e per la sostenibilità del nostro pianeta – ha detto Emiliano Maratea, responsabile Enel area appenninica – questa collaborazione tra Osservatorio Permanente Giovani - Editori ed Enel si inserisce in questo contesto per coinvolgere studenti e docenti nella transizione energetica e nel percorso di elettrificazione dei consumi secondo un nuovo modo di vivere l’energia. Da questa concezione innovativa nascono i progetti davvero interessanti degli studenti, che anche quest’anno hanno presentato idee originali e di spessore, dalle rinnovabili ai porti verdi, dalla mobilità sostenibile all’illuminazione intelligente fino alla smart city e a tutti i servizi digitali ad essa connessi. L’energia delle nuove generazioni è una forma di narrazione che crea valore nel processo dell’energy transition”. 

Concorso “Sosteniamo il Futuro”

Il concorso “Sosteniamo il Futuro” ha avuto nel 22/23 l’obiettivo di portare nelle aule il tema dello sviluppo sostenibile, stimolando gli studenti delle scuole secondarie superiori iscritte a “Il Quotidiano in Classe” in Lombardia e Toscana. In particolare, gli alunni si sono messi alla prova attraverso un reportage, un’inchiesta o un’intervista a esperti, concittadini, familiari su uno dei due temi strategici per la ripresa europea ed italiana, collegati agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:

Città e comunità sostenibili, Consumo e comunità responsabile.

VINCITORI

Lorenzo Alberici, Lorenzo Martinelli, Agnese Panelli della classe V A del Liceo Scientifico Franco Moretti e dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia (BS) autori dell’elaborato “SPAM” accompagnati dalla professoressa Emanuela Gardoni.

DICHIARAZIONE

“Con piacere anche per questo anno- dichiara  Massimo Cerbai, Responsabile Direzione Regionale Crédit Agricole Italia- la nostra Banca aderisce convintamente al progetto dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori “Sosteniamo il futuro”. 

Per noi la sostenibilità è un tema fondamentale nel quale crediamo molto e investiamo risorse ed energie. Costruire un futuro dove lo sviluppo sostenibile è al centro significa imparare a vivere in maniera equa. Potersi poi confrontare sull’argomento con le nuove generazioni è per noi fonte di stimolo per migliorare sempre più e per affrontare la tematica anche con occhi diversi.

 

Concorso www.ilquotidianoinclasse.it

Nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” l’iniziativa concorsuale del portale www.ilquotidianoinclasse.itpromossa con le redazioni de “Il Corriere della Sera”, “Il Sole 24 Ore” e “Quotidiano Nazionale” ha permesso agli studenti di completare un percorso di maturazione che comincia con il farsi un’opinione sui fatti e termina con la possibilità di esprimere quell’opinione maturata attraverso l’acquisizione di informazioni.

Grazie alle lezioni de “Il Quotidiano in Classe” gli studenti hanno la possibilità di maturare un parere personale su tutto quello che accade nel mondo; con l’iniziativa de “ilquotidianoinclasse.it” hanno potuto esprimere il proprio pensiero, cogliendo anche l’opportunità di allenarsi a scrivere.

Gli studenti, divisi in redazioni o singolarmente, hanno avuto la possibilità di esprimere la propria opinione, le proprie idee e riflessioni attraverso una sana e divertente competizione fatta di post testuali, video, gallery fotografiche e vignette.

VINCITORE

Greta Todeschini dell’Istituto Turoldo di Bergamo

Siamo molto orgogliosi di far parte dell’Osservatorio Giovani Editori- dichiara Karen Nahum, Direttore Generale Publishing & Digital del Gruppo 24 ORE, che si inserisce fra le attività per rafforzare il nostro dialogo con i ragazzi e le scuole. Per noi è molto importante trasferire l’affidabilità e l’autorevolezza delle informazioni e del lavoro di accuratezza nel racconto dell’informazione. Con Il Sole 24 ORE stiamo sperimentando sulle diverse piattaforme la nostra relazione con i ragazzi un approccio che passa per contenuti e formati innovativi a partire dall’importanza di fare educazione e cultura finanziaria. E proprio ai giovani è dedicato uno dei 10 punti del nostro Manifesto per l’Educazione Finanziaria, lanciato durante il Festival dell’Economia di Trento e sottoscritto da autorevoli membri della comunità economica e accademica italiana nonché da centinaia di cittadini. In un mondo sempre più globalizzato e accelerato dalla velocità di diffusione delle informazioni sul web e sui social media, ragazzi e bambini diventano soggetti dell’economia sempre prima ed è bene che si cominci ad insegnare l’educazione finanziaria il più presto possibile”. 

“I ragazzi oggi di oggi vivono un contesto segnato da crisi geopolitiche e guerre- afferma Marco Quattrone, Marketing Director Corriere della Sera- ma anche di grandi rivoluzioni legate allo sviluppo della tecnologia con le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Informarsi e confrontarsi con l’attualità rappresenta una ricetta essenziale per allenarsi ad essere cittadini dell’Italia e del mondo. “Il Quotidiano in Classe” rappresenta un’eccellenza perché offre l’opportunità di stimolare dibattiti, raccogliere punti di vista diversi e crescere insieme.”