Cerimonia di premiazione

La Cerimonia Nazionale di Premiazione di tutti i Concorsi è il momento annuale dedicato alle delegazioni che si sono distinte nell’ambito dei Contest promossi dall'Osservatorio
Cerimonia di premiazione

I premiati dell'edizione 2022-23

Firenze, 5 dicembre 2023 - Si è svolta a Firenze, nella prestigiosa cornice di Palazzo Capponi, la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, guidato da Andrea Ceccherini, relativi all’anno scolastico 2022/2023, nel contesto de "Il Quotidiano in Classe" con i partners che collaborano al progetto: Enel, Crédit Agricole, corriere.itilsole24ore.com e quotidiano.net e Regione Toscana. Sono arrivati dagli studenti di tutta Italia oltre 23mila elaborati. 

Alla cerimonia condotta da Luigi Casillo, giornalista di SKY TG24, era presente anche Andrea Ceccherini, Presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori. 

L’evento si è aperto con i saluti di Pierfrancesco Salvetti, Responsabile Relazioni Esterne Osservatorio Permanente Giovani-Editori:” I concorsi e le iniziative speciali rientrano nelle molteplici attività che promuove e realizza l’Osservatorio come tappe di una strada consolidata tracciata dal progetto “Il Quotidiano in Classe”. Attività su cui abbiamo puntato molto grazie anche al supporto dei nostri partners con i quali siamo riusciti in questi anni a rafforzare un ‘cammino’: quello per il cittadino di domani. Perché sia responsabile, indipendente, critico, attivo e protagonista della nostra società.”

Concorso “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale”

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con il patrocinio della Regione Toscana ha promosso nell’anno scolastico 2022/2023 il concorso “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale” riservato agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado della Toscana, che partecipano al progetto “Il Quotidiano in classe”. Le classi si sono cimentate in un esercizio creativo: rappresentare “La Toscana come set cinematografico”, immortalando con fotografie originali i luoghi che sono stati protagonisti di film o serie televisive in Toscana oppure che potrebbero diventarlo su loro proposta.

 

VINCITORI

La classe II A biennio Poggibonsi del CPIA  1 di Siena autrice dell’elaborato “Archeodomo di Poggibonsi” accompagnata dal professor Marco Manzo e dalla professoressa Daniela Di Bonaventura.

 “Lo sguardo dei ragazzi sul territorio è fondamentale- ha dichiarato Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana- loro sono espressione del presente e del futuro; i giovani sono molto più protagonisti dell’oggi di quanto si pensi. Ringrazio tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso perché sono stati ambasciatori della Toscana con uno sguardo attento, sensibile, legato alla cultura, all’ambiente, alla nostra storia e alle nostre tradizioni”.

Concorso “Le 5 E dell’energia”

Le classi iscritte al concorso hanno esplorato il mondo dell’energia scegliendo di approfondire una tra le seguenti dimensioni, realizzando su una o più delle tematiche indicate interviste singole, oppure a piccoli gruppi, inchieste o reportage da svolgere sul territorio in cui vivono coinvolgendo amici, parenti o concittadini.

Questi i temi del 2022/2023:

·       Ecopreneur: L’imprenditore che combina la consapevolezza ambientale con la propria attività professionale nel tentativo di promuovere una trasformazione dell’economia in una direzione più rispettosa dell’ambiente

·       Affordable and clean Energy: SDG n.7

·       Energy Transition

·       Energy poverty: che cosa è, come si combatte

·       Educazione ‘energetica’. L’educazione a un consumo energetico responsabile rappresenta un elemento chiave, non solo al fine di un risparmio economico, ma anche quale contributo ad uno sviluppo più sostenibile da un punto di vista ambientale

VINCITORE

La classe III B Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto di Istruzione Superiore Eugenio Montale di Genova autrice dell’elaborato “Energy Transition” accompagnata dalla professoressa Roberta Bottaro

Iniziativa “ E-project: ecological literacy”

L’ Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Enel ha promosso da gennaio 2023 il progetto triennale “E-project: Ecological Literacy” aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto “Il Quotidiano in classe”. Le classi iscritte al concorso hanno approfondito le seguenti 5 tematiche nel corso del 2002/2023 attraverso incontri con esperti e materiali didattici:

-       Gli oggetti. Riduciamo, ripariamo, riusiamo

-       I viventi. Proteggiamo, salviamo, curiamo

-       L’ambiente. Costruiamo, difendiamo, recuperiamo

-       L’energia. Conserviamo, generiamo, trasformiamo

-       Gli stili di vita. Mangiamo, consumiamo, viaggiamo

VINCITORI

La classe II A del CFP U.P.T. Scuola delle Professioni per il Terziario di Rovereto (TN), autrice dell’elaborato “L’eccesso di rifiuti negli uffici” accompagnata dalla professoressa Elena Mondini.

La classe IV A sezione Liceo Scientifico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI), autrice dell’elaborato “Il valore economico della biodiversità” accompagnata dalla professoressa Carlotta Gradi.

La classe II A sezione Liceo Scientifico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI) autrice dell’elaborato “La mia vita da sequoia” accompagnata dalla professoressa Carlotta Gradi.

Le classi III D e III F del Liceo Classico Francesco Maurolico di Messina, autrici dell’elaborato “Siamo convinti che un mondo totalmente alimentato da energia pulita e rinnovabile, entro il 2050, sia possibile” accompagnate dal professor Antonino Ponzio. 

La classe I C dell’indirizzo delle Scienze umane dell’ I.I.S. De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni (SA), autrice dell’elaborato “Gli stili di vita. La proposta di Edward” accompagnata dalla professoressa Maria Raffaella Forcellino.

 

DICHIARAZIONE

“L’energia è un tema sempre più centrale per le vite di tutti e per la sostenibilità del nostro pianeta – ha detto Emiliano Maratea, responsabile Enel area appenninica – questa collaborazione tra Osservatorio Permanente Giovani - Editori ed Enel si inserisce in questo contesto per coinvolgere studenti e docenti nella transizione energetica e nel percorso di elettrificazione dei consumi secondo un nuovo modo di vivere l’energia. Da questa concezione innovativa nascono i progetti davvero interessanti degli studenti, che anche quest’anno hanno presentato idee originali e di spessore, dalle rinnovabili ai porti verdi, dalla mobilità sostenibile all’illuminazione intelligente fino alla smart city e a tutti i servizi digitali ad essa connessi. L’energia delle nuove generazioni è una forma di narrazione che crea valore nel processo dell’energy transition”. 

Concorso “Sosteniamo il Futuro”

Il concorso “Sosteniamo il Futuro” ha avuto nel 22/23 l’obiettivo di portare nelle aule il tema dello sviluppo sostenibile, stimolando gli studenti delle scuole secondarie superiori iscritte a “Il Quotidiano in Classe” in Lombardia e Toscana. In particolare, gli alunni si sono messi alla prova attraverso un reportage, un’inchiesta o un’intervista a esperti, concittadini, familiari su uno dei due temi strategici per la ripresa europea ed italiana, collegati agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:

Città e comunità sostenibili, Consumo e comunità responsabile.

VINCITORI

Lorenzo Alberici, Lorenzo Martinelli, Agnese Panelli della classe V A del Liceo Scientifico Franco Moretti e dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia (BS) autori dell’elaborato “SPAM” accompagnati dalla professoressa Emanuela Gardoni.

DICHIARAZIONE

“Con piacere anche per questo anno- dichiara  Massimo Cerbai, Responsabile Direzione Regionale Crédit Agricole Italia- la nostra Banca aderisce convintamente al progetto dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori “Sosteniamo il futuro”. 

Per noi la sostenibilità è un tema fondamentale nel quale crediamo molto e investiamo risorse ed energie. Costruire un futuro dove lo sviluppo sostenibile è al centro significa imparare a vivere in maniera equa. Potersi poi confrontare sull’argomento con le nuove generazioni è per noi fonte di stimolo per migliorare sempre più e per affrontare la tematica anche con occhi diversi.

Concorso www.ilquotidianoinclasse.it

Nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” l’iniziativa concorsuale del portale www.ilquotidianoinclasse.it promossa con le redazioni de “Il Corriere della Sera”, “Il Sole 24 Ore” e “Quotidiano Nazionale” ha permesso agli studenti di completare un percorso di maturazione che comincia con il farsi un’opinione sui fatti e termina con la possibilità di esprimere quell’opinione maturata attraverso l’acquisizione di informazioni. 

Grazie alle lezioni de “Il Quotidiano in Classe” gli studenti hanno la possibilità di maturare un parere personale su tutto quello che accade nel mondo; con l’iniziativa de “ilquotidianoinclasse.it” hanno potuto esprimere il proprio pensiero, cogliendo anche l’opportunità di allenarsi a scrivere. 

Gli studenti, divisi in redazioni o singolarmente, hanno avuto la possibilità di esprimere la propria opinione, le proprie idee e riflessioni attraverso una sana e divertente competizione fatta di post testuali, video, gallery fotografiche e vignette.

VINCITORE

Greta Todeschini dell’Istituto Turoldo di Bergamo

Siamo molto orgogliosi di far parte dell’Osservatorio Giovani Editori- dichiara Karen Nahum, Direttore Generale Publishing & Digital del Gruppo 24 ORE, che si inserisce fra le attività per rafforzare il nostro dialogo con i ragazzi e le scuole. Per noi è molto importante trasferire l’affidabilità e l’autorevolezza delle informazioni e del lavoro di accuratezza nel racconto dell’informazione. Con Il Sole 24 ORE stiamo sperimentando sulle diverse piattaforme la nostra relazione con i ragazzi un approccio che passa per contenuti e formati innovativi a partire dall’importanza di fare educazione e cultura finanziaria. E proprio ai giovani è dedicato uno dei 10 punti del nostro Manifesto per l’Educazione Finanziaria, lanciato durante il Festival dell’Economia di Trento e sottoscritto da autorevoli membri della comunità economica e accademica italiana nonché da centinaia di cittadini. In un mondo sempre più globalizzato e accelerato dalla velocità di diffusione delle informazioni sul web e sui social media, ragazzi e bambini diventano soggetti dell’economia sempre prima ed è bene che si cominci ad insegnare l’educazione finanziaria il più presto possibile”.

“I ragazzi oggi di oggi vivono un contesto segnato da crisi geopolitiche e guerre- afferma Marco Quattrone, Marketing Director Corriere della Sera- ma anche di grandi rivoluzioni legate allo sviluppo della tecnologia con le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Informarsi e confrontarsi con l’attualità rappresenta una ricetta essenziale per allenarsi ad essere cittadini dell’Italia e del mondo. “Il Quotidiano in Classe” rappresenta un’eccellenza perché offre l’opportunità di stimolare dibattiti, raccogliere punti di vista diversi e crescere insieme.” 

Cerimonia di premiazione dell'edizione 2022/2023

Si terrà il 5 dicembre 2023, a Firenze, la Cerimonia Nazionale di Premiazione di tutti i Concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori nell’a. s. 2022/2023. Nel corso della Cerimonia i diversi partner che insieme all'Osservatorio promuovono i singoli contest, premiano le delegazioni delle classi vincitrici.

Sarà questo un momento "vetrina" per tutti gli studenti che nel corso dei mesi precedenti si sono cimentati, sotto la guida dei propri insegnanti, con testi, fotografie, dibattiti, video, giornalini e tante altre tipologie di elaborato.

Premiazioni – 1

I premiati dell'edizione 2021-2022

GIORNATA NAZIONALE DI PREMIAZIONE DI TUTTI I CONCORSI PROMOSSI 

NELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 

DALL’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI

Firenze, 01 Dicembre 2021 - Si è svolta a Firenze, presso il Liceo Classico Michelangiolo,  la cerimonia di Premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, guidato da Andrea Ceccherini, relativi all’anno scolastico 2021/2022, nel contesto del progetto "Il Quotidiano in Classe" con i propri partners: Enel, Crédit Agricole, corriere.itilsole24ore.com e quotidiano.net, Regione Toscana.

Dopo il benvenuto da parte della dirigente scolastica del Liceo Michelangiolo Rita Gaeta e i saluti di apertura di Pierfrancesco Salvetti, Responsabile delle Relazioni Esterne dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori che ha dichiarato: “Siamo molto contenti di poter essere qui oggi in una scuola per premiare gli studenti vincitori dei concorsi dell’a.s. 2021/2022. Oggi, con questa cerimonia, non premiamo soltanto i vincitori ma premiamo il loro merito. Questi ragazzi hanno “giocato e vinto” e hanno così messo in luce i propri talenti. Crediamo – infatti - che scoprire i propri talenti per i ragazzi di oggi sia qualcosa che possa aiutarli nel loro percorso di vita. Prendere consapevolezza di chi sono e rendersi conto delle proprie caratteristiche individuali su cui investire è fondamentale per costruire il loro futuro.  L’area dei concorsi e delle iniziative speciali è una delle molte attività dell’Osservatorio che si inseriscono nel contesto del progetto “Il Quotidiano in Classe”. Attività su cui abbiamo puntato molto grazie anche al contributo dei nostri partners con i quali siamo riusciti in questi anni a rafforzare quel percorso di formazione del cittadino di domani: responsabile, indipendente, critico, attivo e protagonista della nostra società.”

La conduzione della mattinata è stata presa in mano dalla giornalista di Sky TG24 Monica Peruzzi che ha dato il via alla premiazione di ciascuno concorso, chiamando - uno ad uno - ogni vincitore sul palco.

Premiazioni – 2
Premiazioni – 2

Ecco i vincitori premiati nel corso della mattinata: 

Concorso “Le 5 E dell’energia”

Attraverso il concorso “Le 5 E dell’energia” è stato chiesto alle classi di esplorare il mondo dell’energia scegliendo di approfondire una tra le sue molteplici dimensioni, razionalizzate in cinque ambiti (le 5 “E” dell’energia):

  • E-connect cities per smart cities 

  • Elettrificazione dei consumi

  • E-grid per digitalizzazione della rete 

  • Energy Communities per Comunità energetiche

  • E-payments per Pagamenti digitali

Le classi che hanno partecipato hanno realizzato interviste/reportage/inchieste su uno dei 5 temi indicati, coinvolgendo amici, concittadini e parenti.

Premiazioni – 3
Premiazioni – 3

RICCARDO CLEMENTIRelazioni con i Media Toscana e Umbria  di Enel, nel portare il saluto della responsabile Comunicazione Italia Enel Cecilia Ferranti, ha dichiarato: “La transizione ecologica e la crisi energetica in corso ci interpellano in modo urgente e non più procrastinale – ha detto Riccardo Clementi, referente Comunicazione Enel Toscana e Umbria, portando il saluto della Direttrice Comunicazione Italia dell’Azienda Cecilia Ferranti – Il fatto che da ormai sette anni l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori ed Enel promuovano nel mondo scolastico il concorso le 5 E dell’energia conferma che in questa collaborazione c’è progettualità e visione. Per il Gruppo Enel l’approccio sostenibile e lo sviluppo di energie rinnovabili attraverso l’innovazione sono le uniche vie per orientare le scelte del presente e del futuro, dando risposte efficaci alla transizione ecologica sia in termini ambientali che economici. In questo contesto dialogare con le nuove generazioni, lavorare con le scuole e con i professori su temi cruciali, come le energie di comunità, l’elettrificazione dei consumi, l’European Green Deal, The Economy of Francesco ed altri argomenti relativi alla transizione ecologica, costituisce un elemento di grande valore per l’elaborazione di soluzioni adeguate e innovative. I progetti presentati dagli studenti, che ringraziamo per il grande contributo di idee e di entusiasmo, sono l’esempio più significativo di tutto questo”.

Premiazioni – 4
Premiazioni – 4

RICCARDO CLEMENTI ha premiato la delegazione vincitrice del concorso “Le 5 E dell’energia” per l’a.s. 2021/2022.

VINCITORI: 

per il video “SMART SCHOOL” premiata la classe II ALSA dell'Istituto di istruzione superiore "Leon Battista Alberti" di Abano Terme rappresentata dagli studenti:  Franzolin Marco, Maccanti Giulia, Mega Amedeo, Miotto Pietro, Moschin Francesco, Tari Lorenzo, Cerato Giovanni accompagnati dalla professoressa MICHELA CARDIN.

 

Premiazioni – 5
Premiazioni – 5

Concorso “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale”

“Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale”, promosso in collaborazione con la Regione Toscana, riservato a tutte le classi delle scuole superiori della Toscana. Gli studenti hanno dovuto realizzare un elaborato contenente una o più proposte concrete per migliorare la vita dei propri concittadini, in uno dei seguenti ambiti: Infrastrutture, mobilità e urbanistica, ambiente e difesa del suolo, agricoltura, recupero e riqualificazione di aree dismesse, riutilizzo dei materiali in ottica eco-sostenibile, pari opportunità, turismo culturale e moda e artigianato immedesimandosi nella figura di “Assessori per un giorno”.

CRISTINA MANETTI, Direttrice Generale Regione Toscana ha dichiarato: “Ambient’Amo - Percorsi di educazione ambientale” riservato alle scuole toscane partecipanti al progetto “Il Quotidiano in Classe”, ha consolidato il rapporto di formazione che Regione Toscana e L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, hanno realizzato per la sensibilizzazione dei ragazzi nel corso degli anni su diversi temi sempre attuali e di ampio respiro. Giusta la parola d’ordine dell’Osservatorio di chi vuole “contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini liberi e indipendenti di domani”: questo è un punto di impegno della Regione Toscana, che con le sue molteplici iniziative cerca di stimolare e avvicinare i giovani al ‘bene comune’ che tanta importanza deve avere nella vita quotidiano di ognuno di noi”.

La delegazione vincitrice del concorso “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale” è stata premiata da Serena Nannotti, consigliere speciale del Presidente della Regione Toscana.

VINCITORI:

premiata per l’elaborato “Recupero della ex area Lebole di Arezzo” la classe II G del Liceo economico sociale "Vittoria Colonna" di Arezzo rappresentata dagli studenti: Matilde Portolani, Tommaso Volpi, Adele Gnagni, Giovanni Gallorini, Lorenzo Avantario accompagnati dal professor PAOLO GARZI.

 

Premiazioni – 6
Premiazioni – 6

Concorso “SosteniAMO il futuro”

Il concorso ha come obiettivo quello di portare in classe il tema dello sviluppo sostenibile, stimolando gli studenti delle scuole secondarie superiore iscritte a “Il Quotidiano in Classe” in Toscana e Lombardia a mettersi alla prova sul tema della sostenibilità per l’ambiente e le persone attraverso un elaborato testuale.

MASSIMO CERBAI Responsabile Direzione Regionale Crédit Agricole Italia ha dichiarato: “Crédit Agricole Italia sostiene ormai da molti anni le attività dell’Osservatorio e il concorso “Sosteniamo il futuro” perché in linea con i nostri valori che prevedono il rispetto dell’ambiente, del territorio e delle persone. La sensibilizzazione dei giovani su questi temi è fondamentale, potersi confrontare con i loro lavori ed il loro pensiero è per noi un arricchimento che ci consente di poter guardare con ancora più fiducia al futuro”.

MASSIMO CERBAI ha premiato la delegazione vincitrice del concorso “SosteniAMO il futuro” rivolto alle scuole superiori della Toscana e Lombardia.

VINCITORI:

per l’elaborato “La guerra e gli obiettivi dell’agenda 2030” premiati gli alunni CHARLES CARDONA, ELISA CIRUZZI, FRANZ DE CHAVEZ, JESSICA MAKAR, GIULIA RAMOS, LUCA WU dell'Istituto di istruzione secondaria superiore "Fabio Besta" di Milano, accompagnati dalla professoressa GIOVANNA ALIBERTI.

 

Premiazioni – 7
Premiazioni – 7

Concorso www.ilquotidianoinclasse.it

www.ilquotidianoinclasse.it è un progetto per gli studenti delle scuole superiori italiane, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano Nazionale.

Nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” l’iniziativa de Ilquotidianoinclasse.it, grazie anche alla sua formula concorsuale, permette agli studenti di completare un percorso di maturazione che comincia con il farsi un’opinione sui fatti e termina con la possibilità di esprimere quell’opinione maturata attraverso l’acquisizione delle informazioni. Ogni lunedì mattina tre giornalisti, Nicola Saldutti (per il Corriere della Sera), Luca Tremolada (per Il Sole 24 Ore) e Andrea Bonzi (per Quotidiano Nazionale), hanno lanciato un tema sul blog del proprio quotidiano e gli studenti, riuniti in redazioni di classe o singolarmente, hanno realizzato le proprie inchieste sotto forma di testo, foto, video o vignetta, per dire la propria sui temi proposti dai tre giornalisti.

KAREN NAHUM, Direttore Generale Area Publishing & Digital del Gruppo 24 ORE, “Il rapporto con i giovani lettori è un tassello fondamentale della strategia del Sole 24 Ore. Lo stiamo instaurando su tutte le piattaforme, con format innovativi e con linguaggi differenti. In particolare con alcuni progetti come Young Finance progetto di financial literacy partito da una serie video per poi diventare un libro e uno school tour. A partire dal dialogo sui social Instagram, YouTube, e più di recente su TIk Tok, vogliamo proporre ai ragazzi l’esperienza di un giornalismo  di qualità, fornire gli strumenti per riconoscere le fonti e le informazioni affidabili e tutta l’autorevolezza dell’informazione del Sole 24 ORE. Il Progetto dell’Osservatorio è un percorso di grande rilievo al quale Il Sole 24 Ore aderisce con entusiasmo dalla sua fondazione e con il contributo dei suoi contenuti e dei giornalisti impegnati nella formazione online e nelle scuole”.

KAREN NAHUM Direttore Generale Area Publishing & Digital del Gruppo 24 ORE, ha premiato la redazione vincitrice assoluta del concorso www.ilquotidianoinclasse.it

VINCITORI:

premiata Ersilia Frescura studentessa del Liceo scientifico statale "A. Messedaglia" di Verona accompagnata dalla professoressa CHIARA PERUZZI.