Scoviamo le Fake News!

L’iniziativa speciale promossa da Osservatorio e Fondazione Cariplo, per le scuole della Lombardia, tesa a contribuire a sviluppare lo spirito critico dei giovani allenandoli ad abituarsi a scovare le cosìdette bufale mediatiche e le verosimiglianze!
Studenti in sala
Fondazione Cariplo

Presentazione

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con la Fondazione Cariplo, promuoverà dall’a.s. 2023/2024 in affiancamento al progetto tradizionale “Il Quotidiano in Classe”, un’attività dedicata alle sole scuole secondarie di secondo grado della regione Lombardia e focalizzata sul  tema delle fake news.

L’iniziativa speciale sarà tesa a contribuire a sviluppare lo spirito critico dei giovani allenandoli ad abituarsi a scovare le cosìdette bufale mediatiche e le verosimiglianze.

Partendo dall’informazione, sia cartacea che digitale, a cui potranno accedere le classi gli studenti potranno lavorare, accompagnati dai loro insegnanti, per imparare a riconoscere e smascherare le fake news: in particolare quelle più legate alla vita quotidiana e al proprio territorio. 

L’Osservatorio metterà a disposizione, gratuitamente, degli insegnanti oltre ai classici supporti per svolgere le lezioni in classe anche materiali didattici specifici e, per le prime 10 classi che lo richiederanno, sarà organizzato anche un incontro a scuola, guidato da un formatore esterno.