Iniziativa sul fact-checking

La nuova iniziativa per far riflettere gli studenti sull'importanza del fact-checking con informazioni affidabili attraverso approfondimenti su temi sull'energia, le fonti energetiche, la decarbonizzazione industriale e la sostenibilità.
Aziende CSR
Newcleo

Presentazione

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con newcleo, promuove dal mese di marzo 2024 una nuova iniziativa triennale che si svilupperà nel contesto del progetto tradizionale “Il Quotidiano in Classe”. 

Cosa aspettarsi

La nuova iniziativa sarà aperta alle scuole di tutta Italia e avrà l’obiettivo di potenziare lo spirito critico e far riflettere gli studenti sull'importanza del fact-checking con informazioni affidabili attraverso approfondimenti su temi sull'energia, le fonti energetiche e il loro impatto sull'ambiente, la decarbonizzazione industriale e la sostenibilità. 

Le classi coinvolte lavoreranno su materiali didattici e potranno approfondirli e analizzarli in un contesto guidato con attività e materiali concepiti da un team di esperti che metterà a punto schede e percorsi cognitivi con l’ausilio di testi scientifici, articoli, video ed altro ancora. 

Come funziona: fase di allenamento

Questa fase si svolgerà su schede didattiche proposte dal gruppo di esperti dell’Osservatorio e servirà a far lavorare le classi perché possano valutare l'accuratezza e l'affidabilità di ciascun contributo proposto, nonché eventuali pregiudizi e/o conflitti di interesse che potrebbero essere presenti. 

Fase pratica: seleziona nuovi contenuti e metti alla prova le abilità apprese

In questa fase le classi potranno cimentarsi nella scelta di nuovi materiali da analizzare per valutarne la chiarezza e l’affidabilità e provare così a mettere in pratica quanto appreso nella prima fase di attività.

Benefici per i partecipanti

· Sviluppo e allenamento di spirito critico e analitico 

· Capacità di elaborazione e integrazione di informazioni in diversi formati e/o prospettive 

· Esperienza pratica nel fact-checking e distinguere “informazione” avente lo scopo di formare una opinione basata sui fatti, da “opinione” con lo scopo di creare une pensiero che non richieda poi l’analisi critica. 

· Comprensione più profonda sui temi dell’energia, il suo impatto sulla società e la sua rilevanza anche nelle relazioni internazionali e il suo ruolo cruciale in un mondo in evoluzione perenne. 

L’Osservatorio metterà a disposizione degli insegnanti anche un video di presentazione dell’attività da realizzare in classe e tre webinar per studenti con ospiti esperti, giornalisti e/o docenti universitari.