Memoria e Futuro

La seconda edizione del concorso in collaborazione con Opera Santa Croce, con un focus sui valori civici e sociali fondanti dell'Unione Europea.
Memoria e Futuro

Il Progetto

Opera Santa Croce
Opera Santa Croce

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori realizza, per l’anno scolastico 2023-2024 la seconda edizione del concorso “Memoria e Futuro” il contest rivolto a tutte le scuole partecipanti a “Il Quotidiano in Classe”.

Oggi, il concorso prosegue all’insegna di una speciale attenzione alla condivisione del patrimonio spirituale, artistico e storico del complesso monumentale di Santa Croce, come strumento di crescita civile e culturale dedicato al mondo dei giovani e della scuola, con un focus sui valori civici e sociali fondanti dell'Unione Europea. Valori che trovano riscontro tangibile e fonte di ispirazione nelle opere racchiuse in questo luogo unico. 

Attività educative e materiali didattici sulla ricchezza di questi valori universali che il complesso monumentale custodisce rappresenteranno la linfa dei progetti che saranno realizzati con la piena partecipazione di studenti e insegnanti.

Bando

L'Osservatorio Permanente Giovani - Editori in collaborazione con Opera Santa Croce promuove la seconda edizione del concorso "Memoria e futuro", aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto "Il Quotidiano in Classe”.

Le classi iscritte al concorso approfondiranno i valori civili e sociali fondanti dell'Unione Europea che trovano riscontro tangibile e fonte di ispirazione e nelle opere del patrimonio artistico della Basilicata di Santa Croce.

1.   Dignità umana

2.   Libertà

3.   Democrazia

4.   Uguaglianza

5.   Stato di diritto

6.   Diritti umani

Gli studenti partecipanti, dopo aver seguito le lezioni in classe tenute dai docenti anche grazie alle schede messe a disposizione dall’Osservatorio, dovranno realizzare una tesina per spiegare ai coetanei delle altre classi/scuole quanto appreso nel percorso proposto.

Per ulteriori informazioni si consulti il regolamento.

Regolamento

1.     Possono partecipare al Concorso tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado, iscritte al progetto "Il Quotidiano in Classe" per l'anno 2023/2024

2.     Gli studenti interessati a partecipare al Concorso devono realizzare una tesina sui “valori” indicati nel Bando raccontando quanto appreso lungo il percorso previsto dal Progetto.

3.     I docenti referenti delle classi che hanno lavorato alla realizzazione dell’elaborato devono inviare i lavori degli studenti entro il 31 maggio 2024

4.     La Giuria del Concorso individuerà, a proprio insindacabile giudizio, i finalisti che si saranno distinti per la qualità degli elaborati. I vincitori saranno proclamati nel corso della Cerimonia di premiazione.

5.     Non potranno essere ammessi al Concorso studenti parenti degli organizzatori del Concorso stesso.

NOTA BENE

È responsabilità della scuola informare, ed ottenere il consenso, dei genitori degli studenti minorenni relativamente la partecipazione al suddetto concorso e all’invio di materiali video e/o fotografici ritraenti gli alunni, se tale modalità è prevista dal Bando del concorso.

Per ulteriori informazioni si consulti il bando.