Guidiamo usando la testa

La nuova iniziativa per responsabilizzare i più giovani sulla sicurezza stradale e far riflettere sui rischi legati alle condotte pericolose al volante.
woman-holding-her-boyfriends-hand
Osservatorio e Autostrade per l'Italia

Presentazione

Nell’anno scolastico 2024-2025 si svolgerà la prima edizione dell’iniziativa speciale “Guidiamo usando la testa”, promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani–Editori ed Autostrade per l’Italia rivolta a tutte le classi, iscritte a “Il Quotidiano in Classe”, delle province di Genova, Milano, Udine, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Pescara e del comune di Cassino.

L'obiettivo di questo nuovo progetto sarà responsabilizzare la popolazione, partendo dai più giovani, nell’acquisire l’abitudine a cercare la sicurezza che va di pari passo con la consapevolezza dei rischi prodotti da condotte sconsiderate.

Insieme a voi insegnanti, potremo lavorare sull’importanza dell’educazione e della sicurezza stradale a tutto tondo, in termini di cittadinanza: utilizzando anche il collegamento che il progetto “Il Quotidiano in Classe” offre, portando tra i banchi la vita vera e l’informazione di qualità.

L'iniziativa prevede l'attivazione diretta dei giovani attraverso una serie di materiali didattici, webinar con esperti e momenti di confronto tra gli studenti e alcuni Testimonial, che saranno la base per l’approfondimento delle tematiche della prima edizione ma anche per promuovere l’interessamento e l’impegno degli alunni per la loro sicurezza e quella altrui: per il bene della comunità!