Diario ... dell'agenda 2030

L'Osservatorio Permanente Giovani-Editori e Banco BPM realizza per l'a.s. 2024/2025 l'iniziativa speciale "Diario ... dell'agenda 2030", alla scoperta dei 17 obiettivi SGD della Agenda ONU 2030.
Agenda 2030
Osservatorio e Banco BPM

Presentazione

L'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con Banco BPM realizza per l’anno scolastico 2024/2025 la seconda edizione l’iniziativa speciale “Diario… dell’Agenda 2030” con l’obiettivo di ampliare l’interesse e l’impegno dei ragazzi per il bene della comunità̀, perché́ è così che, in un periodo sociale di estrema contrapposizione e di centratura su sé stessi, ci si allena a contrastare l’indifferenza verso gli altri, il futuro e anche verso i temi della Sostenibilità̀. 

Gli studenti delle scuole delle province di Milano, Verona e Catania saranno coinvolti, attraverso materiali didattici realizzati appositamente per i loro insegnanti e a webinar a loro rivolti, in un percorso di approfondimento alla scoperta di alcuni dei 17 Obiettivi SGD della Agenda ONU 2030.

Per mostrare come nel quotidiano, giorno per giorno, anche nel locale, ognuno di noi possa fare la propria parte e cercare di adottare comportamenti e stili di vita più virtuosi in termini di sostenibilità, gli insegnanti dovranno tenere traccia del percorso che avranno fatto nelle classi.

Un racconto di episodi, avvenimenti, riflessioni, proposte di attività che gli studenti avranno elaborato per il raggiungimento di uno o più degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Tale report dovrà essere spedito all’Osservatorio entro il termine dell’a.s. 2024/25.

Incontri Online

In ogni edizione vengono organizzati tre incontri informativi e formativi, online e gratuiti, dedicati alle classi partecipanti. Contattaci per partecipare!