Ambient'AMO
Presentazione
L'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, insieme alla Regione Toscana, realizza, per l’anno scolastico 2024-2025, la sedicesima edizione del concorso “Ambient’Amo - Percorsi di educazione ambientale” riservato alle scuole toscane partecipanti al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Nell’ambito del concorso, i ragazzi si sono occupati nel corso degli anni di diversi temi: dalla gestione dei rifiuti, al traffico, sino a giungere ai progetti urbanistici d’impatto ambientale, alla valorizzazione dei piatti tipici della tradizione regionale e alla scoperta delle bellezze urbane e naturalistiche del territorio toscano, valorizzate anche sui set cinematografici.
L’Osservatorio e la Regione Toscana hanno convenuto quanto sia importante che i giovani dimostrino il personale senso di appartenenza ad una comunità e la partecipazione attiva alla vita della società civile. Per questa ragione anche nel 2024/2025 gli studenti della regione saranno coinvolti attivamente in un nuovo e sfidante contest attraverso cui dovranno realizzare un reportage sulla “Viabilità storica della Toscana"
Bando 2024/25
L'Osservatorio Permanente Giovani - Editori con il patrocinio della Regione Toscana promuove il Concorso "Ambient'Amo: percorsi di educazione ambientale" riservato agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado della Toscana, che partecipano al progetto "Il Quotidiano in Classe".
Per la nuova edizione le classi dovranno cimentarsi in un esercizio di ricerca, riflessione e scrittura sulla "Viabilità storica della Toscana".
L’elaborato, video o ppt, dovrà avere come obiettivo non solo far conoscere i territori a studenti di altre regioni Italiane, ma soprattutto far apprendere e riflettere su temi di estremo interesse. Quindi oltre a raccontare con varie modalità le numerose strade si chiede agli alunni di introdurre nell’elaborato una riflessione su temi fondamentali come:
Le strade: sono davvero troppe? Il traffico automobilistico è esagerato? Che cosa si può fare per contenerlo?
Ridurre il trasporto su gomma: è ancora possibile?
Strade turistiche, strade commerciali…ci sono differenze o sono tracciati sovrapponibili?
Che ruolo hanno i diversi tipi di strade nella promozione di un turismo davvero sostenibile?
Gli elaborati pertinenti e significativi sono da inviare all'indirizzo elaborati@osservatorionline.it entro il 15 maggio 2025.
Al termine del concorso un'apposita giuria si riunirà per valutare tutti gli elaborati pervenuti. Gli autori degli elaborati vincitori saranno invitati a partecipare alla Cerimonia di Premiazione, nel corso della quale verranno premiate le classi che avranno realizzato le migliori prove nell’ambito dei Concorsi 24/25.
Per ulteriori informazioni si consulti il regolamento e i materiali didattici presenti sul sito da ottobre.
Regolamento 2024/2025
Possono partecipare al concorso soltanto gli studenti delle classi delle scuole superiori di secondo grado della Toscana iscritte, per l'anno scolastico 2024/2025, al progetto "Il Quotidiano in Classe".
Ciascun elaborato inviato per il concorso deve essere prodotto dagli studenti e opera originale. I parametri per strutturare le prove sono indicati nel bando del concorso.
Le prove sono da inviare all'indirizzo elaborati@osservatorionline.it
Le prove devono essere corredate delle seguenti informazioni:
- Anagrafica dell'Istituto e della classe che ha lavorato al progetto;
- Nominativi e recapiti personali (telefono ed e-mail) del docente referente de "Il Quotidiano in Classe" e del docente che ha seguito il lavoro della classe.
Gli elaborati che arriveranno sprovvisti dei dati richiesti non potranno essere presi in considerazione.I lavori possono essere spediti alla segreteria organizzativa dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori fino alla data del 15 maggio 2025.
La Giuria del concorso individuerà a proprio insindacabile giudizio i giovani finalisti che si saranno distinti per la qualità e l’originalità degli elaborati prodotti. I vincitori saranno proclamati nel corso della Cerimonia di premiazione.
Non potranno essere ammessi al concorso studenti parenti degli organizzatori del concorso stesso.
NOTA BENE
E’ responsabilità della scuola informare, ed ottenere il consenso, dei genitori degli studenti minorenni relativamente la partecipazione al suddetto concorso e all’invio di materiali video e/o fotografici ritraenti gli alunni, se tale modalità è prevista dal Bando del concorso.
Per ulteriori informazioni si consulti il bando.