Formazione a.s. 2022/2023 – seconda tappa Verona
Si è tenuto nella bella cornice del Liceo “Alle Stimate” di Verona il secondo incontro del ciclo “Inspire a Generation” dell’a.s. 2022-2023, rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole partecipanti ai progetti dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
Verona, 7 ottobre 2022
L’appuntamento di Verona è stato introdotto e moderato dal Responsabile delle Relazioni Esterne dell’Osservatorio, Pierfrancesco Salvetti e sono intervenuti per i saluti iniziali, l’AD del Gruppo Athesis Matteo Montan e il Direttore dell’Arena Massimo Mamoli che hanno testimoniato della grande collaborazione pluriennale con l’Osservatorio e di quanto il gruppo creda in questi progetti che coinvolgono i giovani del territorio per aiutarli a crescere come cittadini informati e liberi.
Anche in questa occasione, i giovani hanno potuto ascoltare e dialogare con autorevoli protagonisti del giornalismo italiano in ambito di Media Literacy, Financial Literacy e Technology-Digital Literacy: nello specifico sono stati 3 i giornalisti che hanno tenuto una sorta di lezione d’autore per i ragazzi presenti in sala.
Luigi Casillo, giornalista e volto noto di SKY TG24, ha parlato di media literacy nell’ambito del progetto de “Il Quotidiano in Classe”, Nicola Saldutti capo redazione economia del Corriere della Sera che è intervenuto nell’ambito della financial literacy e il Vicedirettore di “Oggi”, Marco Pratellesi, che ha tenuto una lezione speciale di “Technology - Digital Literacy”
La giornata formativa si è conclusa con un intervento da parte degli studenti del Liceo che hanno tenuto una lezione “peer to peer” di Public Speaking, per spiegare ai compagni, presenti in sala, come si parla in pubblico. Questo particolare intervento rientra nell’iniziativa “Giovani, Energia del futuro” promossa da Eni e Osservatorio nelle scuole italiane, che ha permesso agli studenti della scuola di partecipare ad un corso su “L’arte di parlare in pubblico”.