Economic and Financial Literacy

Young Factor

"Young Factor" è il progetto di economic and financial literacy leader nella scuola secondaria superiore del Paese che mira a elevare il livello di educazione economico-finanziaria degli studenti italiani e a sviluppare il senso di appartenenza all'Unione Europea.
Intesa Sanpaolo
UniCredit
Intesa Sanpaolo
UniCredit
Intesa Sanpaolo
UniCredit
Intesa Sanpaolo
UniCredit
Intesa Sanpaolo
UniCredit
Intesa Sanpaolo e Unicredit

Presentazione

Il progetto è promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, con il sostegno di due compagni di viaggio, due grandi istituti bancari del nostro Paese: Intesa Sanpaolo e UniCredit, con l’obiettivo di lanciare una nuova sfida civile e sociale, tesa ad elevare il livello di educazione economico-finanziaria degli studenti italiani e contribuire a colmare quel gap di competitività dei nostri giovani rispetto ai loro coetanei europei. 

“Young Factor” è nato per coinvolgere in questa sfida tutti quegli attori che nel Paese vogliono contribuire a favorirla, così che possano unire le forze per far crescere la cultura economico-finanziaria dei più giovani e per far compiere così un passo avanti al Paese. L'iniziativa si prefigge di realizzare quindi un percorso di alfabetizzazione economico-finanziaria su misura per lo studente, per supportarlo nella formazione di queste competenze disciplinari.

Il progetto vuole offrire allo studente, attraverso l'opera generosa e appassionata dell'insegnante, un vocabolario formato, in ogni anno scolastico, di dieci parole chiave, dieci concetti base fondamentali, capaci di favorire gradualmente l'accesso alla comprensione del meccanismo di funzionamento del mondo economico finanziario.

Ecco come.

La Formazione degli insegnanti: i docenti, formatori per gli studenti, sono i grandi artefici di questa sfida di educazione economico finanziaria dei più giovani. Per questo l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori li assiste con appositi corsi di formazione gratuiti nel corso di ogni anno scolastico, con un libro di lavoro che riceveranno gratuitamente a scuola, dove avranno disponibili i modelli didattici scientifici per tenere le loro lezioni in classe basate sulle dieci parole chiave dell'educazione economico finanziaria da impartire ai loro studenti, oltre a video lezioni tenute da docenti universitari selezionati tra le migliori università pubbliche e private del Paese che presenteranno ai docenti i concetti chiave associati alle parole dell'alfabetizzazione economico finanziaria dell'anno. Gli stessi insegnanti avranno a loro disposizione anche un help desk e un call center attivi durante l'intero anno scolastico e a cui potranno rivolgersi per avere risposte ai loro quesiti e dubbi sia didattici che organizzativi. L'intero processo formativo rivolto agli insegnanti delle scuole superiori di secondo grado è condotto ogni anno, sotto la regia dell'Osservatorio, da docenti universitari selezionati tra le facoltà universitarie pubbliche e private più qualificate del Paese, allo scopo di garantire un'alta qualità all'esperienza didattica.

Le lezioni in classe: nel corso dell'anno scolastico, l'insegnante programmerà liberamente di svolgere dieci lezioni in classe, ciascuna dedicata ad una delle parole chiave dell'educazione economico-finanziaria scelte per l'anno.

La ricerca annuale: nel corso dell'anno scolastico, un istituto demoscopico di ricerca indipendente monitorerà, attraverso degli appositi questionari, il livello di apprendimento dei concetti chiave associati alle parole chiave dell'educazione economico finanziaria dell'anno, in modo da verificare se l'attività di educazione abbia prodotto i suoi frutti o se il progetto non possa essere perfezionato, al fine di servire sempre meglio il raggiungimento dei suoi obiettivi di formazione economico-finanziaria. 

I Grandi Incontri con i Governatori delle Banche Centrali e i giovani: nel corso dell'anno scolastico l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori organizza alcuni grandi incontri pubblici di dialogo e confronto dal vivo tra i giovani partecipanti al progetto e i governatori delle banche centrali dei diversi paesi europei allo scopo di favorire un dialogo interattivo sui concetti chiave dell'educazione economico finanziaria con i massimi regolatori europei del sistema. 

Per tutti i docenti interessati ad iscriversi o ad avere maggiori informazioni, lo Staff dell’Osservatorio è a disposizione all'indirizzo e-mail adesioni@osservatorionline.it  oppure al numero 055.41.19.18 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30).

La formazione

La formazione

La formazione ha un ruolo fondamentale nella realizzazione del percorso di alfabetizzazione economico-finanziaria. È da sempre realizzata tenendo conto dei due target di riferimento: docenti e studenti, con i docenti che ancora una volta hanno il compito di essere, a loro volta, formatori per i propri studenti. Un team di esperti e di docenti provenienti dalle migliori università italiane approfondisce l’area formativa fornendo ai docenti tutti gli strumenti necessari alla realizzazione di un percorso educativo.

Anche per l'anno scolastico 2024/25 è stato realizzato un nuovo libro di Lavoro del progetto “Young Factor”. All’interno di questo una serie di schede didattiche con l’ambizione di fornire agli insegnanti diversi input metodologici e percorsi didattici utili allo svolgimento delle lezioni in classe. Altro strumento didattico di formazione a disposizione di docenti e studenti sono le video lezioni, sempre affidate ad un team di esperti formatori.

Infine, i docenti avranno a disposizione uno strumento in più per consolidare la loro formazione in ambito economico finanziario e riuscire a trasferirla all'interno della propria classe in modo semplice ed accattivante: la App Young Factor.

Young Factor 2024-2025

Il libro Young Factor 2024/25

Anche per l’anno scolastico 2024/25 è stato realizzato un nuovo libro per i docenti interessati al progetto "Young Factor". Il libro viene spedito gratuitamente agli insegnanti referenti ma è possibile consultarlo qui sotto in versione digitale.

Studenti partecipano all'evento

Nell'ambito del progetto "Young Factor" non mancano le occasioni di incontro e di confronto.

Ogni edizione è stata inaugurata o consuntivata da un ospite d’eccezione, nel corso di un grande Evento promosso dall’ Osservatorio per gli studenti.

Al ciclo di incontri hanno sino ad oggi partecipato  l'ex Governatore della BCE, Jean-Claude Trichet, il Governatore della Deutsche Bundesbank Joachim Nagel, e il suo predecessore Jens Weidmann, Il Governatore della Banca Centrale d'Olanda, Klaas Knot, il Governatore della Banca di Spagna, Pablo Hernandez De Cos, il Governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau, Il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, Il Governatore della Banca Centrale d'Austria Ewald Nowotny, Il Governatore della Banca centrale del Belgio Jan Smets e il Governatore della Banca Centrale del Portogallo Carlos Costa.

Non mancano anche appuntamenti sul territorio. Cinque incontri che vedono come protagonisti sia gli studenti che i docenti, con approcci differenti. Cinque incontri grazie ai quali è possibile approfondire gli aspetti più disparati relativi all’alfabetizzazione economico-finanziaria intrapresa con la propria classe, grazie all'ausilio di alcuni giornalisti esperti del settore.

E infine il grande evento “YOUNG FACTOR. Un dialogo tra giovani, economia e finanza.” che si è tenuto, nella sua seconda edizione, il 14 - 15 - 16 giugno 2022 a Milano, durante il quale ancora una volta gli studenti hanno avuto l’opportunità di toccare con mano la realtà dialogando, senza filtri, con i protagonisti del mondo economico nazionale ed internazionale, con le autorità del mercato e con quelli che sono i protagonisti della società civile.