E-Project
Progetto
Siamo arrivati alla terza edizione di "E-Project" 2024/2025, l'iniziativa di Ecological Literacy, e cioè educazione ecologica, dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Enel.
Come vediamo, sentiamo e leggiamo ogni giorno, è diventato sempre più difficile sfuggire alle conseguenze del riscaldamento globale, ormai parte costante della nostra vita quotidiana. Alluvioni nelle zone desertiche della Penisola arabica, assicurazioni che rifiutano le polizze sulle case in Florida per via degli eventi estremi, uragani mediterranei, scioglimento dei ghiacciai alpini. Ciò che poteva sembrare un esercizio di allarmismo accademico, cioè affrontare il collasso ecologico-climatico del pianeta, si manifesta ora con tutta la sua urgenza. Trasformarsi da “eco-worrier” a “eco-warrior”, da eco-preoccupati a eco-guerrieri, diventa sempre più necessario, soprattutto per gli studenti delle scuole secondarie superiori, generazione che si troverà a sfidare nel prossimo futuro le conseguenze del riscaldamento globale della Terra.
"E-Project", che da tre anni sta coinvolgendo un migliaio di classi superiori di secondo grado di tutta Italia, ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, renderli protagonisti e metterli in grado di passare dalla protesta alla proposta.
Le tesine
Al centro del progetto anche quest’anno ci sono le tesine. Ovvero gli elaborati di gruppo che ogni classe prepara per la selezione e la pubblicazione. Le 100 tesine più riuscite dell’anno scolastico 2024/25 saranno menzionate sul sito di Enel e le migliori cinque tesine italiane saranno premiate durante una cerimonia che si terrà nel 2025.
I temi
Il filo conduttore di quest’anno è "Energia, cibo e cambiamento climatico". Nei webinar tematici e nelle tesine si parlerà di alimentazione rispettosa dell'ambiente, abitazioni con basso impatto, turismo consapevole, difesa del territorio e gestione del consumo energetico.
Ed ecco i cinque temi specifici dell’edizione 2024/25:
Una dieta per la Terra. Esploriamo, gustiamo, acquistiamo
La casa intelligente. Innoviamo, isoliamo, risparmiamo
Consapevoli in viaggio. Rispettiamo, riscopriamo, limitiamo
Dai ghiacciai ai deserti. Rinforziamo, proteggiamo, soccorriamo
L'energia quotidiana. Immagazziniamo, gestiamo, rinnoviamo
Bando Edizione 2024/2025
L'Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Enel promuove il Progetto "E-Project: ecological Literacy" aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto "Il Quotidiano in Classe”.
Le classi iscritte al concorso devono esplorare le seguenti 5 tematiche:
Una dieta per la Terra. Esploriamo, gustiamo, acquistiamo
La casa intelligente. Innoviamo, isoliamo, risparmiamo
Consapevoli in viaggio. Rispettiamo, riscopriamo, limitiamo
Dai ghiacciai ai deserti. Rinforziamo, proteggiamo, soccorriamo
L'energia quotidiana. Immagazziniamo, gestiamo, rinnoviamo
Ogni classe dovrà dividersi in 5 gruppi, ciascuno ‘adotterà’ uno dei temi e su questo inizierà a preparare la propria lezione e il proprio pitch/tesina da spedire all’indirizzo e-mail elaborati@osservatorionline.it
I 5 pitch/tesine dovranno essere consegnati separatamente, uno per argomento, entro le seguenti date:
4 dicembre 2024 per il tema Consapevoli in viaggio
7 gennaio 2025 per il tema Una dieta per la Terra
4 febbraio 2025 per il tema Energia quotidiana
21 febbraio 2025 per il tema Dai ghiacciai ai deserti
3 marzo 2025 per il tema Casa intelligente
Un'apposita giuria sceglierà i 5 pitch (uno per tema) più meritevoli e i gruppi autori dei lavori saranno premiati nel corso della Cerimonia nazionale di premiazione dei concorsi dell’Osservatorio.
Incontri Online
Nell’ambito dell’iniziativa sono in programma webinar per docenti e studenti, con ospiti relatori qualificati ed esperti delle tematiche che saranno oggetto del Concorso.
I docenti iscritti al progetto riceveranno l’invito per i webinar del 2024/25 direttamente via e-mail e per partecipare dovranno registrarsi, online, attraverso l’apposito form.
Webinar