Inspire a generation

Formazione a.s. 2022/2023 – ultima tappa Roma

Si è svolta nella bellissima Scuola Germanica di Roma, l’incontro conclusivo del ciclo “Inspire a generation” 2022/2023.

Formazione a.s. 2022/2023 – ultima tappa Roma
Roma

Si è trattato della sesta giornata di formazione, un incontro extra rispetto a quelli calendarizzati, che l’Osservatorio ha voluto offrire al mondo della scuola e a tutti i suoi partners per ringraziarli dello straordinario lavoro che è stato fatto a favore delle giovani generazioni. 

Dopo i saluti introduttivi del responsabile delle relazioni esterne dell’Osservatorio Permanente Giovani - Editori, Pierfrancesco Salvetti, e la trasmissione del video Istituzionale è intervenuto per un saluto il Dirigente dell’Istituto Matthias Holtmann il qualeha spiegato ai circa 240 ragazzi presenti l’importanza di questo incontro e dell’impegno di tutti per combattere la disinformazione e il fenomeno delle fake news.

Dopo questi primi interventi, sono stati i giornalisti Luigi Casillo, Nicola Saldutti e Alessio Ribaudo a tenere rispettivamente le tre lezioni d’autore legate ai progetti strategici dell’Organizzazione: Il Quotidiano in Classe, Young Factor e Technology digital – literacy.

I tre momenti hanno saputo catturare l’attenzione degli alunni, che dinamicamente hanno partecipato con domande e riflessioni.

A chiudere l’incontro, il collegamento online con le 5 delegazioni che hanno seguito in altre città Italiane il corso organizzato da Osservatorio ed Eni, nell’ambito del progetto “Giovani, energia del futuro”, sulle tecniche di comunicazione e nello specifico sul tema “l’arte di sapere parlare in pubblico”. I racconti dell’esperienza da parte di questi ragazzi ha evidenziato, ai compagni presenti in sala, l’importanza di questo progetto e di apprendere tali conoscenze per il loro futuro da studenti universitari o nel mondo del lavoro.

Nicola Saldutti, Inspire a Generation, Roma
Nicola Saldutti, Inspire a Generation, Roma
Inspire a generation Roma
Inspire a generation Roma