Inspire a generation

Formazione a.s. 2022/2023 – quinta tappa Roma

Un’altra stimolante mattinata di lavoro si è tenuta al Liceo Renzo Levi di Roma, il 20 ottobre scorso.

Formazione a.s. 2022/2023 – quinta tappa Roma
Roma

L'incontro

Gli studenti del Liceo sono stati infatti protagonisti assoluti del quinto incontro “Inspire a generation”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, nell’ambito dei progetti “Il Quotidiano in Classe”, “Young Factor” e “Technology - digital literacy”: che si è caratterizzato per la partecipazione attiva e interessata degli studenti presenti.

La mattinata ha visto susseguirsi gli interventi di ospiti e relatori di primo piano.

Dopo un saluto iniziale del dirigente scolastico di Pierfrancesco Salvetti, Responsabile delle relazioni esterne dell’Osservatorio, è intervenuto il Direttore del quotidiano la Repubblica Maurizio Molinari che, dall’a.s. 2021/2022, fa parte con altre 7 testate del Gruppo Gedi de “Il Quotidiano in Classe” . 

Una testimonianza molto importante, che ha sottolineato il forte rapporto che c’è tra l’Osservatorio e il gruppo GEDI. Infatti le parole del Direttore Molinari hanno evidenziato i valori che accomunano il lavoro dell’Osservatorio nelle scuole e Gedi e perché quest’ultima  ha scelto di partecipare al fianco dell’Osservatorio al progetto di media literacy.

Dopo gli interventi introduttivi ha preso il via la mattinata con una inedita lezione d’autore: Luigi Casillo, giornalista e volto noto di SKY TG24, con un intervento sulla media literacy nell’ambito del progetto de “Il Quotidiano in Classe”.

Marco Ferrando caporedattore della sezione “Finanza e Mercati” de Il Sole 24ORE ha parlato ai giovani di financial literacy, argomento sviluppato anche in classe grazie a “Young Factor”, promosso con Intesa Sanpaolo, UniCredit e MPS.

Infine, Marco Pratellesi, vicedirettore di Oggi, che ha dedicato il suo speech a “Technology - Digital Literacy” l’’iniziativa in partnership con TIM che l’Osservatorio promuove nelle scuole per sviluppare maggior consapevolezza rispetto alle nuove tecnologie che hanno a disposizione. 

Hanno chiuso la mattinata Noà Bentura, Eleonora Ruben, Ariel Veksler, Maayan Di Capua e Ariela Sermoneta: delegazione di alunni del liceo scelta ah hoc per presentare il lavoro realizzato in seguito alla partecipazione al corso “L’arte di parlare in pubblico”, organizzato e gestito da un formatore di ENI, il Prof. Franco Prestipino – presente all’incontro - nell’ambito del progetto “Giovani, energia del futuro”.

Inspire a Generation Roma
Inspire a Generation Roma