Media Literacy

Il Giornale in Ateneo

Il progetto “Il Giornale in Ateneo” è un progetto che si rivolge a tutte le Università italiane. Nasce nel 2007 con l’idea di accompagnare i giovani nel loro percorso di avvicinamento all'informazione di qualità.
Studenti Giornale in Ateneo

Presentazione

Il progetto "Il Giornale in Ateneo" ha come obiettivo principale quello di attualizzare le materie di studio facendo sì che i docenti universitari possano aprire le porte delle proprie aule universitarie alla concretezza che l'informazione di qualità può dare. Dal 2007 ad oggi i docenti sono stati invitati ad utilizzare lo strumento didattico "quotidiano" del giornale, sia in formato cartaceo che in formato digitale, nel corso delle proprie lezioni.

Lezioni in aula: per 10 lezioni, a semestre, il docente ha la possibilità di utilizzare lo strumento "quotidiano" cartaceo o digitale (Il Sole 24 Ore Corriere della Sera QN - La Nazione, Il Giorno, il Resto del Carlino) per attualizzare la propria materia di studio, in totale autonomia didattica.

Per aderire al progetto

Ogni anno l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori riserva solo ad un numero limitato di docenti la partecipazione all'iniziativa.

Tutti i docenti interessati a partecipare al progetto "Il Giornale in Ateneo", sia nel  primo che nel secondo semestre, possono contattare la Segreteria per ulteriori informazioni tramite posta elettronica all'indirizzo adesioni@osservatorionline.it o al numero 055 417373.

Si precisa che essendo stato stabilito un numero massimo di adesioni, la Segreteria si riserva di accettare o meno le richieste che perverranno.

Il giornale in ateneo

La storia del progetto

Nel corso del 2007 l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori lancia una nuova sfida nell’ambito della formazione, spostando l’attenzione dal mondo della scuola a quello dell’università: questa sfida si chiama “Il Giornale in Ateneo” ovvero l’attualizzazione delle materie di studio attraverso l’uso dell'informazione di qualità come strumento didattico “quotidiano” nelle aule universitarie.

Il progetto nasce nel corso dell’anno Accademico 2007/08 con una sperimentazione, presentata a Firenze davanti ad un ristretto numero di professori universitari, e il coinvolgimento di 63 docenti e 25 atenei. Questa fase test ha avuto la durata di un semestre, quatto mesi che hanno messo in evidenza l’entusiasmo dei docenti e degli studenti, ma anche, e soprattutto, la varietà delle esperienze, delle metodologie e degli ambiti disciplinari con i quali l’iniziativa può entrare in contatto. L’entusiasmo della fase test ha portato ad una nuova sperimentazione, nel corso dell’anno Accademico 2008-2009, della durata di un’intera annualità: 74 università italiane, tre testate leader Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e il QN, un format più strutturato e due momenti di incontro per i docenti, il primo a Firenze e il secondo a Roma, durante i quali è stato possibile scambiare esperienze e suggerimenti.

Superata con successo anche questa seconda sperimentazione il progetto ha cominciato a conquistare sempre più docenti (150 è limite massimo dei partecipanti per ogni anno Accademico) che si sono avvicendati nel corso delle edizioni finora realizzate, e a coinvolgere 75 università.